Il coreano, imparentato con le lingue dell’Asia settentrionale e con il giapponese, è parlato in Corea del Sud e Corea del Nord ed è caratterizzato da un alfabeto estremamente preciso, perché ogni sua sillaba riproduce graficamente il movimento delle labbra e della lingua.
Ha dato voce nei secoli a numerosi letterati, scienziati e ingegneri ed è oggi sempre più importante nel mondo dell’imprenditoria, dato che la Corea del Sud è uno dei maggiori esportatori al mondo di prodotti automobilistici, informatici ed elettronici, oltre a essere sede della grande industria musicale del K-Pop.
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Conoscere il coreano offre anche ottime opportunità di lavoro nel settore turistico, sia come accompagnatore o guida museale, ma anche come impiegato alberghiero o addetto alle vendite. Essendo la Corea del Sud membro ufficiale del G20, molte organizzazioni internazionali ricercano personale qualificato per svolgere la funzione di traduttore o di interprete di coreano durante conferenze o incontri diplomatici.